Come leggere NRGBOX

Tutte le comunicazioni e le attività in corso di svolgimento sono sintetizzate graficamente da NRGBOX via display nel modo più semplice ed efficace. La legenda di seguito riassume tutti i possibili stati di funzionamento, ognuno con il relativo significato.

 

 

Alimentazione contemporanena delle utenze e di NRGBOX

L’energia prodotta dal campo fotovoltaico sostiene da sola la richiesta dalle utenze, ricaricando NRGBOX attraverso il surplus di corrente disponibile. Il calcolo automatico dell’autonomia delle batterie tiene conto dello stato di carica e della loro capacità energetica totale. L’autonomia effettiva in seguito si dimostrerà superiore alle previsioni, in quanto l’alimentazione avviene direttamente dal campo fotovoltaico.

Alimentazione delle utenze tramite campo fotovoltaico

NRGBOX è completamente carico ed il campo fotovoltaico provvede ad alimentare autonomamente le utenze.

Utenze alimentate solo da NRGBOX

A causa di condizioni metereologiche sfavorevoli (orari notturni o cielo coperto), il campo fotovoltaico non è in grado di produrre energia da trasferire alle utenze. L’alimentazione avviene quindi completamente mediante batterie: l’autonomia residua viene aggiornata costantemente considerando l’assorbimento istantaneo di energia e la loro capacità energetica totale.

Utenze alimentate da entrambe le fonti energetiche

L’energia prodotta in contemporanea da NRGBOX e dal campo fotovoltaico sostiene la richiesta energetica delle utenze.

Assenza di alimentazione

Non vi è alcuna produzione di energia da parte del campo fotovoltaico e non vi è nessuna richiesta energetica da parte delle utenze connesse.

Sistema in By-Pass

Quando NRGBOX esaurisce la sua capacità energetica ed il campo fotovoltaico è impossibilitato a produrre energia, il sistema trasferisce automaticamente la richiesta delle utenze ad un gruppo elettrogeno o alla linea di back-up connessa alla rete, in modo da garantire la continuità del servizio.

Ricarica di NRGBOX e alimentazione delle utenze tramite linea di Back-Up

Con batterie al disotto di una soglia minima impostabile, il campo fotovoltaico provvede a destinare tutta l’energia prodotta nella ricarica di NRGBOX, finché le batterie non raggiungeranno la soglia minima di ripristino (soglia impostabile manualmente), le utenze rimarranno alimentate dalla linea di Back-Up.

Ricarica di NRGBOX tramite campo fotovoltaico

Non vi è nessuna richiesta energetica da parte delle utenze ed il campo fotovoltaico provvede a destinare l’energia prodotta nella ricarica di NRGBOX.