24 ore di Energia

Durante il giorno NRG Box consente di accumulare l’energia che l’impianto fotovoltaico produce, immettendola poi nella rete domestica quando è necessario, ad esempio di sera, momento di maggior consumo.

Infatti NRG Box trasforma l’energia solare, eolica e/o idrica in energia elettrica grazie ai suoi efficienti accumulatori. NRG Box è in grado di erogare energia per un periodo prolungato, anche senza l’apporto delle fonti rinnovabili.

La gestione intelligente dell’approvvigionamento dell’energia elettrica, ottenuta mediante il continuo monitoraggio del flusso di energia dell’abitazione, permette di avere un’immediata riduzione dei costi. Con NRG Box una famiglia di 4 persone utilizza, in situazione ottimale, il 70-80% dell’energia solare che produce.

Le famiglie non sono tutte uguali, ognuna ha il suo fabbisogno energetico. Questo dipende dal numero di componenti familiari, dal tipo di utenze e dalle abitudini di consumo. Alcune persone sono a casa durante il giorno, altre solo di mattina e durante le ore

serali. Alcuni tra i più comuni elettrodomestici, come asciugatrici, lavastoviglie forni elettrici e i sistemi di condizionamento sono dei “divoratori energetici”, facendo lievitare i conti delle utenze. NRG Box è disponibile con differenti capacità di accumulo che si

adattano perfettamente ad ogni fabbisogno energetico. E’ possibile scegliere tra 4 capacità di accumulo (comprese tra 4,8 e 14,4 kWh) e in caso di incremento dei propri consumi energetici, può essere incrementata ad hoc con dei moduli aggiuntivi. Finora, l’energia da fonti rinnovabili poteva essere utilizzata solo nelle ore diurne, adesso è possibile accumularla e gestirne il flusso in maniera intelligente durante l’arco delle 24 ore.

Mattina

L’energia prodotta dalle fonti rinnovabili viene impiegata per l’autoconsumo,
utilizzando quella rimanente per ricaricare le batterie dell’ NRG Box.

Pomeriggio / Sera

Quando il sistema NRG Box è completamente carico, l’energia elettrica accumulata nelle ore diurne, può essere utilizzata, rendendo indipendente la rete domestica dalla rete pubblica.

Notte

Quando la capacità delle batterie non è sufficiente a soddisfare il consumo energetico, NRG BOX si collega da solo
alla rete pubblica per prelevare l’energia necessaria.

grafico